Investitori, il focus di questa settimana è su BoE, RBA e NFP

Dopo aver vissuto una settimana intensa per via dei meeting di politica monetaria di Federal Reserve e BCE, gli investitori entrano nel mese di agosto con altri due meeting di banche centrali, ossia BoE ed RBA.
Inoltre, prima del prossimo weekend ci sarà l'appuntamento con i dati sul lavoro negli Stati Uniti.

Gli eventi più per gli investitori

investitoriLa settimana dei mercati finanziari comincerà con nuovi dati macroeconomici in arrivo dalla Cina. La seconda economia mondiale sta vivendo una fase di frenata economica, per cui gli investitori sono molto interessati ai nuovi report in arrivo dal paese del Dragone.

Le riunioni delle banche centrali

Come detto, saranno ancora le banche centrali a catalizzare l'interesse degli investitori. I rialzi dei tassi decisi da Fed e BCE hanno innescato un po' di volatilità sui mercati valutari. Il dollaro è risalito oltre quota 102 mentre il cambio EUR/USD è sceso anche sotto 1,10 (con l'ADX indicatore trading che segnala turbolenze).
Questa settimana i sussulti arriveranno dalla Boe e dalla RBA.

Nuova stretta nel Regno Unito

Dopo l'ultimo rapporto sull'inflazione, più debole del previsto, la Bank of England dovrebbe decidere di alzare i tassi di 25 punti base e non di 50, come era previsto fino a poco tempo fa. Se così dovesse essere, vorrebbe dire che l'istituto centrale britannico si sta avvicinando alla fine del ciclo di inasprimento.
Chiaramente questo interessa moltissimo chi adotta una strategia forex intraday trading, perché potrebbe indebolire la sterlina ulteriormente, dopo che negli ultimi giorni il cambio GBP/USD è sceso.

In Australia

Martedì la Reserve Bank of Australia (RBA) dovrebbe alzare i tassi di interesse di 25 punti base al 4.35%, dopo aver messo in pausa i rialzi a luglio. Tuttavia gli ultimi dati sull'inflazione più deboli del previsto hanno ridimensionato queste aspettative.
Tutto ciò finirà per influenzare l'andamento del dollaro australiano.

I dati sul lavoro

Il terzo appuntamento più importante della settimana sarà il report sul lavoro negli Stati Uniti (Non Farm Payrolls). Se verrà confermato un mercato del lavoro solido, la Federal Reserve avrà una sponda in più per mantenere viva la minaccia di tassi ancora più elevati.