Mercato azionario senza vivacità, ormai siamo in clima estivo

La settimana sul mercato azionaro comincia in tono soft, che probabilmente andrà avanti per un bel po' di giorni visto che siamo entrati nelle due settimane centrali di agosto. Gli investitori si stanno muovendo soprattutto seguendo la stagione dei risultati trimestrali.

Il bilancio del mercato azionario

mercato azionarioAlla fine della seduta, la Borsa di Milano ha chiuso con una perdita dello 0,14% sul Ftse Mib che scivola a quota 28.547 punti.


Sulla stessa linea, si muove poco il FTSE Italia All-Share che si posiziona a 30.550 punti, in prossimità dei livelli precedenti. In lieve ribasso il FTSE Italia Mid Cap (-0,68%); sulla stessa tendenza, in rosso il FTSE Italia Star (-0,97%).


Nel resto d'Europa il mercato azionario si muove senza una direzione precisa, ma soprattutto pochissimo. La Borsa di Londra ha chiuso in calo dello 0,1%, Parigi segna +0,06% mentre a Francoforte chi ha fatto price action scalping DAX ha combinato pochino, visto che l'indice termina la giornata a -0,01%. Cali minimi anche per Madrid -0,14% e Amsterdam -0,07%.
Si muovono invece in salita gli indici a stelle e strisce.

I singoli titoli

Sul principale indice del mercato azionario italiano il titolo che si è messo in mostra è Banca MPS, salito del 9,44% grazie ancora all'effetto della trimestrale, che si unisce a una giornata complessivamente positiva per tutto il settore bancario. Salgono infatti anche Banco Bpm +2,4%, Unicredit +1,32%, Intesa +0,65%, Mediobanca +0,42% e Bper +0,25%.
Altro titolo sugli scudi è stato Leonardo (+3,10%).
Giornata negativa invece per Interpump -3,19%, Iveco -3,03% ed Hera -2,33%. Chi conosce cos'è lo Stop Loss ordine, comprenderà che oggi ne sono scattati parecchi.

Gli altri numeri di mercato

Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +167 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,24%.
Sessione debole per il cambio Euro / Dollaro, che scambia ancora attorno alla soglia di 1,10. Debole l'oro, in discesa dello 0,50%. Anche il Petrolio è fiacco.