Fallimenti aziendali, continua a salire il rischio in tutta Europa

L'ultimo report di S&P Global Ratings accende di nuovo l'allarme sulla situazione delle imprese europee. Anche se il numero complessivo di aziende ad alto rischio è diminuito, passando da 52 a 50, il numero dei fallimenti è cresciuto. Infatti dall'inizio dell'anno è stato registrato il secondo livello più alto dal 2008, anno della grande crisi finanziaria.

Crisi e fallimenti

fallimentiBisogna evidenziare anzitutto che, nonostante il calo del numero delle aziende a rischio di fallimento, rimaniamo comunque al di sopra della media degli ultimi cinque anni ossia 45.

 

Inoltre il saldo complessivo è di -2, frutto di 7 aggiunte e 9 rimozioni. Di queste tuttavia quattro sono veri e propri default, mentre solo cinque aziende sono uscite dalla categoria di alto rischio fallimenti. Inoltre altre 3 aziende sono uscite dalla lista perché hanno richiesto il ritiro dei rating da parte delle agenzie.

Il problema dei tassi di interesse

Riguardo invece alle società che sono state inserite nella categoria di quelle ad alto rischio (ossia emittenti che sono sono stati declassati a "CCC+" o a un livello inferiore), va sottolineato che il motivo è principalmente l'aumento del rischio di rifinanziamento e di liquidità, per via del fatto che onorare o rifinanziare il proprio debito, è più difficile per gli emittenti deboli, a causa dei tassi di interesse alti.

Rischio in crescita

Un altro aspetto interessante che è stato messo in luce dal report di S&P Global Ratings riguarda l'importo totale di debito a rischio che c'è in circolazione in Europa. Nonostante ci sia stato un leggero calo a 55,5 miliardi di euro, l'ammontare complessivo rimane sui livelli massimi rispetto al periodo pre- pandemia.

 

Inoltre l'agenzia ha evidenziato come il rischio di fallimenti sia notevolmente cresciuto, perché molti degli emittenti più deboli fanno parte di settori consumer oriented, ossia quelli messi maggiormente sotto pressione dall'inflazione e dagli alti tassi di interesse.