Tassi di interesse, la FED gela i mercati: nessun taglio a marzo

Nessuno si aspettava sorprese eclatanti dal meeting della Federal Reserve, che infatti ha deciso di confermare i tassi di interesse al livello attuale.
Quello che però interessava i mercati era avere indicazioni riguardo l'avvio dei tagli. Ma l'unica notizia che è giunta, è che la FED quasi sicuramente non farà nulla neppure a marzo.

Cosa succede ai tassi di interesse

tassi interesse FEDAl termine della riunione di due giorni, il Fomc (l'organo di politica monetaria della banca centrale americana) ha deciso di lasciare i tassi sui Fed funds nell'intervallo tra 5,25% e 5,50%, livello più alto dal gennaio 2001. Si tratta della quarta riunione consecutiva che la FED lacia invariato il costo del denaro.


Quello che conta però è che la banca centrale non ha fornito una tempistica su quando potrà iniziare la stagione dei tagli. Ma ha escluso che possa accadere il mese prossimo.

 

Suggerimento: se volete negoziare asset sui mercati americani, potreste trovare interessante imparare le opzioni vanilla cosa sono.

Le dichiarazioni di accompagnamento

Infatti nella nota di accompagnamento della decisione, si legge che "non sarà opportuno ridurre l'intervallo" fino a quando non si sarà acquisita "maggiore fiducia che l'inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il 2%".
Più esplicito è stato il presidente Powell, che parlando dopo la riunione ha detto "non penso sia probabile" che il comitato decida di tagliare i tassi a marzo. Almeno ha confermato che i tagli cominceranno entro quest'anno, e che le strette sono definitivamente finite.
Ma il timing dei tagli ai tassi di interesse è legato all'evoluzione dei dati sull'inflazione.

La reazione del mercato

I mercati si attendevano almeno un atteggiamento più 'dovish' da parte dei responsabili della politica monetaria statunitense. Wall Street non ha apprezzato la mossa e i listini americani hanno chiuso in netto ribasso. A sua volta l’indice del dollaro si è mantenuto sopra quota 103,5, attestandosi vicino ai massimi di sette settimane (molti hanno approfittato per fare forex scalping 1-5 minuti).
I mercati vedono ora una probabilità del 38% per un taglio dei tassi della Fed a marzo, in netto calo rispetto all’89% di un mese fa.