Spesa sempre più cara, il 30% delle famiglie deve chiedere aiuto

La crisi economica, innescata dal Covid prima e dalla guerra in Ucraina poi, ha reso sempre più difficile far quadrare i conti della spesa per le famiglie italiane. Così il numero di quelle che hanno dovuto chiedere aiuto è cresciuto notevolmente.

Strozzati dall'aumento della spesa

spesaSecondo un'indagine dell'osservatorio mensile Findomestic, quasi 3 italiani su 10 hanno dovuto chiedere un aiuto economico alla propria famiglia per riuscire a pagare la spesa alimentare e le bollette energetiche (soprattutto nel 2022 i rincari sono stati enormi). In un quarto dei casi, peraltro, la richiesta d'aiuto è stata ricorrente e non una tantum.

 

I principali destinatari di questa richiesta sono stati, come è facile immaginare, i propri genitori. Seguono, sia pure in percentuale minore, i fratelli e le sorelle. In ogni caso nella stragrande maggioranza delle situazioni i sono i familiari più stretti.

Una situazione critica

Al di là di quelli che si sono rivolti alla propria cerchia familiare per chiedere un aiuto, ci sono anche quelli che non lo hanno ancora fatto ma presentano una situazione economica molto problematica. Si parla addirittura del 40% delle famiglie italiane.

 

La maggioranza infatti negli ultimi tre mesi non è riuscita a risparmiare nulla di quanto guadagnato, perché la spesa ha assorbito completamente il proprio reddito guadagnato.

I settori sacrificati

Di fronte a uno scenario del genere, le famiglie sempre più spesso si trovano a dover fare delle scelte. I tagli in molti casi sono inevitabili.


La sforbiciata più grande l'ha ricevuta il settore della mobilità, perché la propensione all'acquisto di veicoli usati o nuovi è crollata. In discesa sono anche le propensioni agli acquisti di impianti per isolamento termico e piccoli elettrodomestici. Una flessione minore l'hanno avuta anche i grandi elettrodomestici, i mobili, gli infissi e le caldaie a condensazione e biomassa. Anche il settore tecnologico ha subito dei cali della propensione all'acquisto. Il segno meno è davanti alle fotocamere, ai tablet, alle TV, hai personal computer e anche alla telefonia.