Sterlina dollaro, il cambio guadagna molto terreno in settimana nel Forex

E' stata una settimana molto positiva per la sterlina nei confronti del dollaro. Alla fine il cross GBP / USD ha guadagnato quasi 130 pips durante questi ultimi giorni, caratterizzata anche dalla brevità della settimana per via del giorno del Ringraziamento negli USA. La coppia GBP / USD si è spinta oltre il livello 1,33 durante le ore di negoziazione di venerdì, come abbiamo visto su i migliori broker italiani autorizzati. Hanno avuto un certo peso alcuni commenti ottimistici del primo ministro britannico Theresa May e del presidente della Commissione europea Juncker, riguardo alla questione Brexit.

Sterlina dollaro e i colloqui positivi sulla Brexit

sterlina dollaroDopo il suo incontro con Jean Claude Juncker, la premier britannica ha detto ai giornalisti che avrebbero intenzione di approfondire i colloqui positivi che avrebbero avuto sulla Brexit il 4 dicembre. Juncker ha inoltre aggiunto che si aspetta che i negoziati sulla Brexit possano ora procedere lungo una buona direzione. Tanto è bastato ai mercati per rinvigorirsi. Nella seconda metà della giornata, inoltre una pressione di vendita generalizzata sul biglietto verde ha fornito un ulteriore impulso alla coppia, portandola al livello più alto dal 2 ottobre a 1,3360. Soltanto in seguito s'è avuto un breve ritracciamento, arretrando verso quota 1,3330.

 

Per quanto riguarda i dati giunti dagli USA, è stato evidenziato che l'attività commerciale nel settore manifatturiero e dei servizi è aumentata a un ritmo più lento del previsto. Lo si può cogliere dai dati Markit PMI. L'indice del Dollaro USA, che ha subito forti pressioni sulle vendite a metà settimana dopo il tono sorprendentemente accomodante del FOMC nei verbali delle riunioni di novembre, ha esteso le perdite. Venerdì lo abbiamo infatti visto scendere al livello più basso dalla metà di ottobre a 93,61. Con la chiusura anticipata dei mercati americani, l'indice ha iniziato a consolidare le perdite nel pomeriggio degli Stati Uniti.

 

Dopo aver consultato la lista migliori broker autorizzati, possiamo vedere quali prospettive ci sono per il futuro prossimo della coppia. L'indicatore RSI sul grafico giornaliero continua a salire oltre il limite di 50, e questo suggerisce che il momento rialzista sta guadagnando forza. L'ostacolo iniziale per la coppia si allinea a 1.3375, dove si trova il ritracciamento di Fibonacci del 38.2% dell'intervallo mensile. Oltre tale soglia, i valori 1.3455 (massimo 28 settembre) e 1.3500 (livello psicologico) potrebbero essere considerati come le resistenze successive. Sul lato ribassista invece è bene tenere d'occhio quota 1.3280.